PD AGLIANA: Sostegno alle attività, azzeriamo il canone di suolo pubblico per bar e ristoranti
In queste settimane di ripartenza – dichiara la segreteria di Agliana in un comunicato – sono tantissime le attività di bar e ristorazione di Agliana che hanno riaperto l’attività di servizio al tavolo, utilizzando il loro spazio esterno o chiedendo al comune una nuova occupazione temporanea. Molte attività, invece, non hanno ancora effettuato una richiesta di occupazione per i costi da sostenere. Per questo – continua la segreteria – come PD Agliana abbiamo fatto protocollare dal nostro gruppo consiliare una interrogazione il 29 aprile 2021, in cui chiedevamo all’amministrazione se ci fosse volontà di rendere gratuita l’occupazione di suolo pubblico per i prossimi mesi, senza però ricevere al momento risposta.
Molte attività – prosegue il comunicato – ci hanno confermato di aver già pagato l’occupazione e di essere anche in difficoltà perché avere uno spazio esterno è l’unico modo per loro per avere qualche cliente, evitando di dover puntare soltanto all’asporto. Le norme governative contro la diffusione del covid sono e sono state necessarie per la riduzione della diffusione del virus anche nel nostro comune, ma proprio per questo è necessario prevedere un ulteriore sostegno a questo tipo di attività.
Già l’anno scorso avevamo suggerito all’amministrazione di prevedere un piano organico ed organizzato dei di spazi esterni e dehors, in modo che anche chi non avesse mai fatto richiesta di uno spazio avesse avuto modo di richiederne uno rispettando norme e spazi esterni.
Per questo – conclude la segreteria del PD Agliana – chiediamo all’amministrazione di prevedere l’inserimento della gratuità del canone di occupazione temporanea dello spazio pubblico per queste attività per i prossimi mesi primaverili ed estivi, in modo che queste attività possano organizzarsi meglio ed avere un po’ di respiro economico in attesa di una riduzione delle restrizioni e di un miglioramento della situazione contagi.